Come Creare un Blog e Fare Soldi

Imparare come creare un blog e fare soldi è nella mente di tantissime persone, ma non tutti sanno quali sono i passi da seguire. Le ragioni per crearlo sono infinite!

Da guadagnare una certa influenza nel web a costruire una fantastica audience di lettori che condividono lo stesso obiettivo, sogno e ambizioni, così come per te stesso guadagnare autostina, esprimersi creativamente, avere dei ricordi da rivedere, ma soprattutto aiutare altre persone a raggiungere i propri risultati!

Avere un blog può sembrare la cosa più difficile della tua vita, ma nasconde immense soddisfazioni e una possibilità di guadagno! Oggi imparerai precisamente come aprire il tuo blog e monetizzarlo così da avere il tempo per fare quello che conta davvero per te nella vita!

Imparare a monetizzare il tuo blog è un processo di pochi semplici passi che ora ti elenco:

  1. Crea il Tuo Blog
  2. Concentrati nel Raggiungere i Tuoi Veri 1000 Fans
  3. Crea Contenuti che Risolvono un Problema
  4. Invita i Tuoi Lettori a Registrarsi alla Tua Newsletter
  5. Offri un Prodotto che Risolva il Problema

1. Crea il Tuo Blog

La prima cosa è senza dubbio creare il tuo sito che ospiterà il Blog. Sarà necessario scegliere un sito che offra il servizio di hosting per il sito, essenzialmente la casa del tuo Blog!

Al giorno d’oggi i prezzi sono davvero ridicoli, si parte da 3,95€ al mese (13 cent al giorno!). Clicca sull’immagine qui sotto per approfittare di questo super prezzo!

Web Hosting

Siteground è il provider che personalmente uso per i miei siti e il loro servizio è a dir poco eccellente! Si potrà usufruire dell’assistenza 24h su 24h, garanzia soddisfatti o rimborsati per 30 giorni, installazione di WordPress automatica e gratuita e molti altri vantaggi.

Prima Parte

Scelgi il tuo piano, ovviamente essendo il blog in partenza il piano economico è quello che farà al tuo caso, senza farti mancare nessun servizio.

Seconda Parte

Ora dovrai scegliere il nome del tuo sito, se non hai in mente il nome fai ungiro nella rete cercando blog che trattano il tuo argomento e vedrai che la soluzione arriverà.

Terza Parte

Inserisci ora tutte le tue informazioni personali. I servizi aggiuntivi non sono indispensabili e se vuoi partire riducendo le spese togli pure le spunte.

Ecco fatto! Ora il tuo blogè pronto all’uso!

Quarta Parte

Adesso che il tuo Blog ha trovato la sua casa è arrivato il momento di personalizzarlo. Utilizzando WordPress non servirà essere dei maghi della progettazione perchè avverrà tutto attraverso un’interfaccia grafica  che ti aiuterà a scegliere le migliori impostazioni secondo i tuoi gusti.

Accedi al tuo sito attraverso l’indirizzo iltuosito.com/wp-admin

Cambia poi il tema del Blog attraverso il menù di sinistra

Clicca su aggiungi nuovo e scegli quello che fa al caso tuo.

Come dicono gli americani: You’re Ready to rock ‘n Roll!

2. Concentrati nel Raggiungere i Tuoi Veri 1000 Fans

Il prossimo passo è attirare l’attenzione e trovare i primi 1000 veri Fans del tuo blog. Questa fase si basa sulla teoria di Kevin Kelly che dice proprio: ti basterà trovare 1000 veri Fans e non dovrai più lavorare.

Un esempio per essere concreti può essere questo: prendete una delle tante celebrità che ci sono, per esempio Cristiano Ronaldo, ogni qualvolta che un nuovo paio di scarpe, una maglietta o un profumo viene commercializzato i suoi Fan sono pronti ad acquistarlo sulla fiducia!

Ecco quello che ti serve:

  1. Qualcuno che ama il tuo lavoro che sono pronti ad acquistare qualsiasi cosa tu proponga proprio perchè amano te e il tuo lavoro.
  2. non ti servono milioni di Fan come Cristiano Ronaldo, te ne bastano 1000

3. Crea Contenuti che Risolvono un Problema

Tutto quello che devi fare è trovare qualsiasi cosa di cui sei appassionato ed iniziare a scrivere! Intendo veramente qualsiasi cosa! Ormai siamo abituati a cercare tutto online e qualsiasi contenuto è oro per qualcuno!

Dovrai impegnare molto tempo e impegno, ma non mollare. Ti sembrerà che solo tua madre leggerà i tuoi post, ma datti un anno di tempo e sii consistente.Il 90% di chi inizia un blog smette dopo meno di un anno, tu tieni a mente una cosa molto importante: Per vivere la vita che altri non fanno, bisogna fare quello che gli altri non fanno.

4. Invita i Lettori a Registrarsi alla Tua Newsletter

Probabilmente ti starai domandando come potrai instaurare una relazione con i tuoi lettori se scrivi solo dei post? Ilmetodo più efficace è quello di creare una email list., questa è la componente principale qunado si impara a fare soldi con il proprio blog.

er fare questo il metodo migliore e efficace è utilizzare Get Response (a pagamento), oppure Mailchimp (gratuito).

5. Offri un Prodotto che Risolva il Problema

Ricorda che stai correndo una maratona, non uno sprint sui 100 metri, il tuo obbiettivo principale è sempre quello di creare i tuoi primi 1000 fans veri!

Ad ogni modo anche inizialmente potrai iniziare a fare i tuoi primi soldi anche da subito consigliando ai tuoi lettori dei prodotti relativi alla nicchia che riguardano il tuo blog. Questo si chiama affiliate marcketing, concentrati su questo durante il primo anno in cui crei la tua audience e crea il tuo prodotto.

  1. Cra un account su Clickbank.com, clicca su Mercato e cerca il prodotto che rientra nella tua nicchia.
  2. Le categorie sono infinite, dalla perdita di peso ad aiutare ad addestrare il proprio cane…
  3. La cosa magnifica è che appunto non dovrai creare nemmeno il prodotto perchè è già stato creato dall’azienda che sceglie potrai ricevere una commissione fino al 75% del valore del prodotto.

Dopo aver creato una buona email list potrai addirittura chiedere ai tuoi lettori quali sono le loro porblematiche e chiedere se acquisterebbero il tuo prodotto creato su misura per quel problema!

Sei arrivato alla fine del post e voglio ringraziarti di cuore per aver letto tutto! Spero che questa guida completa su “Come creare un Blog e Fare Soldi” ti sia stato d’aiuto!

Creare il proprio blog personale può essere una grande sfida, ma anche una grande soddisfazione. COn tutto quello che hai potuto imparare ora sei pronto per partire anche te in questa fantastica avventura!

 

Domanda: Qual’è la tua passione che vorresti davvero condividere con il mondo intero? Lascia un commento e fammelo sapere!

 

Hai trovato interessante questo post? Fammi un favore enorme e condividilo!