Accessori per fotografia e video

Quando ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia e al videomaking ho scoperto che esistono una marea di accessori per facilitare o migliorare il risultato finale!

In questo post potete trovare i miei accessori preferiti.

La maggior parte di questi sono rivolti a tutti gli appassionati che cercano di migliorarsi e avere prodotti di ottima qualità senza però dover spendere cifre esorbitanti, perché dobbiamo ammettere che questo è un hobby che può sembrare davvero costoso.

Il treppiede

Senza alcun dubbio questo è un must have tra gli accessori! Molto utile se si è da soli a fotografarsi, quando si scatta in condizioni di scarsa luminosità, per delle riprese stabili, per fantastici timelapse, ecc…

Questo treppiede è molto utile e compatto, la caratteristica più rilevante è il suo essere snodato, così da poter essere aggrappato a diversi oggetti da ottenere riprese e fotografie da angoli originali! Lo consiglio acquistato in abbinata alla sua testa sferica per avere inquadrature sempre allineate.

 

Questo treppiede è un’ottima alternativa al Joby Gorillapod, la differenza più sostanziale sta nel fatto che questo treppiede non è snodabile come il Gorillapod. Si tratta di un treppiede compatto che incorpora una testa fluida molto utile nei video per delle riprese fluide. Nella confezione è compreso anche una sacca molto ben fatta e resistente per il trasporto, anche se a parer mio la cosa migliore è trasportarlo all’interno del proprio zaino o borsa o agganciato al supporto per treppiedi presente nella maggior parte degli zaini fotografici.

Inserto per macchina fotografica

Vi sarete sicuramente accorti che la maggior parte degli zaini fotografici costano davvero uno sproposito, la mia soluzione preferita è utilizzare degli inserti che si possono inserire nella maggior parte degli zaini e delle borse di uso quotidiano, mantenendo comunque la nostra attrezzatura in ordine e ben organizzata. Un altro punto a favore dell’utilizzo di questa opzione sta nel fatto che non attireremo l’attenzione di mal intenzionati, che sarebbero attirati da zaini fotografici che gridano al mondo “Ei guardate sono carico di attrezzatura super costosa!”

Obiettivo luminoso

Quando si parla di obbiettivi sappiamo tutti che il loro prezzo può facilmente superare il costo della nostra fotocamera, per fortuna ci sono dei piccoli obiettivi che sono fantastici per chi vuole alzare il proprio livello spendendo davvero poco! Questo è proprio il caso del 50mm f1.8! Un’ottima lente per fare foto e video in condizioni di scarsa luminosità e ottimi ritratti con quel bel fondo sfocato! Consiglio di acquistare la versione STM perché con questi obiettivi la messa a fuoco sarà silenziosa e possiamo utilizzare la messa a fuoco automatica anche nei video senza sentir nessun fastidioso rumore dei motori!

Filtro polarizzatore

Il filtro polarizzatore è un accessorio indispensabile per quando vogliamo fotografare o fare video nelle giornate di sole. Questo filtro infatti agisce esattamente come un paio di occhiali per i nostri occhi e dando al risultato finale dei colori molto più accesi evitando, inoltre, il riflesso che la luce del sole può creare su vetri o specchi d’acqua. Questo filtro è compatibile con la gran parte degli obiettivi forniti con il kit di acquisto della DSLR, il diametro della lente si trova nel riquadro della lente stessa, dove viene agganciato il tappo di protezione. Una volta che avete trovato il diametro del vostro obbiettivo potete cercare quello più adatto cliccando in questo link: Filtro Polarizzatore Amazonbasic

Microfono esterno

Se volete fare video e usate una DSLR che permette l’utilizzo di un microfono esterno, allora dovete assolutamente comprarne uno! La qualità dell’audio della maggior parte delle DSLR entry level è davvero bassa e questo microfono aiuterà a migliorare enormemente il risultato finale! Ricordate che un video necessità di un’audio eccellente per trattenere l’attenzione di chi guarda. Le caratteristiche principali di questo microfono sono: compattezza, si alimenta con la batteria della DSLR senza aver nessun interruttore che potrebbe portarci a non registrare l’audio se non attivato perdendo così dei contenuti, ma soprattutto è prodotto da un’azienda leader nel mercato come la Rode che ha prodotto questo microfono proprio per offrire un prodotto economico, ma di ottima qualità!